PercFest Memorial Naco
I nostri sponsor!
In memoria di Giuseppe Naco Bonaccorso

PERCFEST 2005
COMUNICATO STAMPA

"LAIGUEGLIA JAZZ FESTIVAL"
UNA SETTIMANA DI JAZZ NELLA CAPITALE EUROPEA DELLE PERCUSSIONI


Laigueglia ospiterà per il decimo anno consecutivo il Festival Jazz "Suoni, Sogni e Immagini nelle Notti di Mezza Estate", abbinato al PercFest Memorial Naco, concorso internazionale per percussionisti creativi.
Una settimana di grande musica (dal 21 al 26 giugno 2005) per la gioia dei tanti appassionati e dei turisti che, nell'incantevole località ligure, potranno seguire gratuitamente, ogni giorno, i concerti delle migliori formazioni jazz e partecipare ai cento eventi didattico-musicali che faranno di Laigueglia una piccola New Orleans della Riviera, ma anche la capitale europea delle percussioni, ruolo che vanta da anni per la speciale cura che il programma dedica agli eventi musicali ed alla didattica degli strumenti a percussione.

Andiamo con ordine.

Il Festival Jazz sarà ospitato nella bellissima Piazza Marconi, anfiteatro naturale in riva al mare. Anche per questa edizione il direttore artistico Rosario Bonaccorso (fratello di NACO e contrabbassista di fama internazionale, collaboratore di fiducia di artisti del calibro di Lucio Dalla, Enrico Rava, Stefano di Battista, Gino Paoli) ha creato uno straordinario percorso artistico. Ascolteremo una selezione dei più interessanti pianisti europei e dei gruppi più quotati e richiesti del panorama jazz, incontreremo grandi maestri del ritmo in una festa dove i musicisti elevano il linguaggio della musica jazz ai più alti livelli espressivi.


Questo il calendario dei concerti serali del Festival:

MARTEDI 21 GIUGNO
Concorso PERCFEST selezione
Dado Moroni piano solo (il più internazionale dei nostri pianisti di jazz)
Luigi Bonafede Quintet (un dirompente quintetto diretto da uno dei più apprezzati pianisti italiani)

MERCOLEDI 22 GIUGNO
Concorso PERCFEST selezione
Riccardo Zegna (recital di piano dello straordinario, eclettico, artista ligure)
Psyco Drums (un progetto percussionistico in esclusiva per il Festival che si propone con due batterie, vibrafono, basso e piano)

GIOVEDI 23 GIUGNO
Concorso PERCFEST selezione
Stefano Bollani / Roberto Gatto Duo (il popolare e virtuoso pianista in un incontro ai vertici espressivi con l'apprezzato drummer italiano)
Wallace Roney Quintet (l'erede spirituale di Miles Davis, da cui Roney ha ricevuto la tromba nel leggendario concerto di Montreux)

VENERDI 24 GIUGNO
Concorso PERCFEST selezione
Danilo Rea (il grande maestro del piano solo ed il suo successo: LIRICO)
Enrico Rava Quintet (il gruppo nominato dalla giuria dei critici internazionali il miglior gruppo europeo del 2004)

SABATO 25 GIUGNO
Concorso PERCFEST finale
Bebo Ferra, Andrea Pozza, Rosario Bonaccorso, Dedé Ceccarelli, special guest: Paolo Fresu (Tbc) (cinque importanti artisti si incontrano per creare grande musica)
Rosario Giuliano Quintet (Un vero virtuoso del sax, un gruppo assai amato in Europa)

DOMENICA 26 GIUGNO
La Notte dei Tamburi, la grande kermesse dedicata al ritmo, ospiti confermati con The Great Naco Orchestra (composta da 25 musicisti!)
Elio delle Storie Tese
Barbara Casini sestetto e la musica del Nord Est del Brasile (questo è l'ultimo progetto "ricerca" della magnifica cantante italiana che cii trasporta nell'affascinante Nord Est del Brasile)
Gilson Silveira (il maestro del ritmo e il suo Brasile)
Hey ci siamo anche noi (il gruppo dei percussionisti di Laigueglia)
Andrea Mazzanti (il virtuoso dodicenne , talento della batteria)
Ed altri ospiti a sorpresa...



Il PercFest, abbinato al Festival, è un concorso internazionale nato per rendere omaggio alla memoria di Giuseppe "Naco" Bonaccorso (l'indimenticabile percussionista di Mina, Lucio Dalla, Lorenzo, Fabio Concato, Ivano Fossati, Fabrizio de André, Elio e le Storie Tese ed altri ancora), scomparso in un tragico incidente d'auto all'indomani della sua partecipazione alla prima edizione del Festival, nel 1996.
La selezione dei giovani al concorso è curata da una giuria composta da grandi artisti e presieduta da Ellade Bandini. I vincitori (sei formazioni, solisti e gruppi) si esibiranno a Laigueglia durante i primi giorni del Festival, il vincitore salirà sul palco la sera di domenica 26 giugno, diventando così parte integrale dell'orchestra The Great Naco Orchestra of Laigueglia.
Per i concorrenti, il PercFest è un'occasione unica in Italia e in Europa di essere ascoltati, valutati ed in seguito assistiti da una giuria di affermati artisti internazionali (per citarne alcuni: Christian Meyer, Billy Cobham, Luis Agudo, Alessandra Belloni, Ellade Bandini, Giovanni Hidalgo...). Negli ultimi anni il PercFest ha ospitato giovani percussionisti provenienti da Argentina, Brasile, Cuba, Germania, Francia, Usa, oltre che naturalmente dall'Italia.

Ma la Settimana del Jazz non è finita...
A corollario dei concerti e del concorso, è previsto un ricco calendario di iniziative giornaliere che, nella settimana raccoglie piu´di cento eventi, così articolato quotidianamente dal mattino fino a tarda notte:

  • Il fitness e il ritmo sulle spiagge(si svolgera' su spiagge diverse)
  • I Corsi di percussione pomeridiani (in quattro differenti locali )
  • I Seminari specifici di strumento (nelle piazze ed all'interno dei locali)
  • I Percussion Circle (all'aperto)
  • I Corsi di percussione per bambini (all'interno dei locali e nelle piazze)
  • Musica e letteratura in lingua straniera ed italiana (all'interno del piccolo teatro del mare)
  • Le Marching Band (lungo le vie cittadine)
  • Le Jam Session (all'interno dei jazz club)
Info di carattere turistico: Assessorato alla Cultura Comune di Laigueglia tel. 0182/691.12.61

Info per i giornalisti (richiesta di comunicati, foto, accrediti):
Studio ComuniKando 335/6352842 - 349/511.08.51

Siti internet da consultare
www.percfest.com
www.comunelaigueglia.net


Gli eventi giornalieri

I CONCERTI SERALI
Piazza Marconi e il suo bellissimo palco sul mare, oltre ad ospitare i concerti serali, resterà il luogo deputato alla grande serata finale del Festival. Da anni questa incantevole piazza è il palcoscenico privilegiato della grande kermesse musicale "La Notte dei Tamburi".

I CORSI DI PERCUSSIONI POMERIDIANI - MUSICA DAL MONDO
È stato il grande successo delle ultime edizioni, grazie alla partecipazione di maestri percussionisti provenienti dal Brasile (Gilson Silveira), da Cuba (Ivan Bridon e Tony Meneses), dall'India (Arup Kanti Das), ed il team di maestri europei: Ellade Bandini, Christian Meyer, Marco Fadda, Dado Sezzi, Giorgio Palombino, Furio Chirico, Roberto Gualdi, Luca Capitani, Walter Calloni. Stefano Bagnoli. Questi artisti terranno corsi di 45 minuti ciascuno secondo un programma ormai ben consolidato, i corsi si svolgeranno in location differenti, al chiuso, nei jazz club allestiti, all'aperto, nelle vie e nelle piazze di Laigueglia.
Un interessante viaggio in mondi lontani, nelle culture musicali e nel mondo della percussione che saprà affascinare.

I SEMINARI SPECIFICI DI STRUMENTO
Come nelle passate edizioni avremo alcuni MASTER internazionali (vi ricordo Billy Cobham, Giovanni Hidalgo, Tony Sidney, Dedé Ceccarelli, Vera Figuereido) che, grazie alla collaborazione tra il festival ed importanti marche del settore musicale, terranno a Laigueglia seminari specifici di strumenti a percussione di alto livello culturale e spettacolare.

I PERCUSSION CIRCLE
Questo spettacolare incontro ha sempre creato tra la cittadinanza grandi consensi, proprio per il grande spirito di socializzazione che comporta. Si svolge all'aperto, in Piazza Garibaldi, gli insegnati si collocano al centro di un cerchio composto da circa cinquanta persone (anche coloro che non hanno mai suonato si possono cimentare) e attraverso una serie di semplici esercizi che imparano dai nostri formidabili maestri, si crea una "orchestra di percussionisti", che alla fine del seminario è pronta per una parata tra le vie del centro cittadino Il percussion circle conquista il pubblico con il potere socializzante del ritmo.

LA SEZIONE DIDATTICA RIVOLTA AI BAMBINI
Dopo il successo ottenuto tre anni fa con Luis Agudo, quest'ora di lezione è divenuta un punto insostituibile nel programma del PERCFEST; nei corsi specifici dedicati ai più piccoli affluiscono i bambini ed i loro genitori, che scoprono grazie ai nostri corsi il potere terapeutico della percussione.

LETTERATURA E MUSICA IN LINGUA STRANIERA ED ITALIANA
Lo spettacolo e´ un progetto letterario-musicale di alta qualità, un concentrato di letteratura e musica assai ricercata e preziosa. Creato dall´attrice austriaca Renate Bauer e sperimentato con successo da molti anni in Austria, Svizzera e Germania, e´arrivato a Laigueglia quattro anni fa dedicato esclusivamente ai nostri ospiti di lingua tedesca. Nell´edizione 2004 è divenuto un felice mix internazionale con l'inserimento di interventi letterari in italiano, inglese e spagnolo, un vero happening "europeo", un appuntamento raffinato e prestigioso.

Il FITNESS ED IL RITMO SULLE SPIAGGE
Un affascinante aspetto del ritmo che viene vissuto durante i giorni del festival è quello dell'espressione corporea sulle spiagge di Laigueglia. Centinaia di bagnanti partecipano ai corsi tenuti da istruttori qualificati coadiuvati da grandi batteristi italiani che forniscono il ricco sottofondo musicale; così si crea sempre un clima di grande festa musicale.

LE MARCHING BAND
Dopo il grande successo delle scorse edizioni, anche quest'anno si ripeterà la riuscita formula della marching band che, con il suo corredo di strumentisti e danzatori, attraverserà i vicoli e le piazze del centro storico, richiamando l´attenzione del pubblico con suoni, colori ed allegria.

LE JAM SESSION
Il successo di questi appuntamenti musicali del dopo concerto crea il clima artistico delle grandi capitali del jazz internazionale, e permette agli appassionati di ascoltare musica jazz fino a notte fonda.





PERCFEST 2005
Il Programma
Photo Page 1
Photo Page 2
Photo Page 3
Photo Page 4
Photo Page 5
Photo Page 6


Scarica in formato PDF - Ottimizzato per la stampaScarica in formato PDF


Drumsportal