PercFest Memorial Naco
I nostri sponsor!
In memoria di Giuseppe Naco Bonaccorso

PERCFEST 2007 - IL PROGRAMMA


COMUNICATO STAMPA

A LAIGUEGLIA, FEBBRE DI JAZZ E PERCUSSIONI
PERCFEST 2007 - FESTIVAL JAZZ e MEMORIAL NACO
(26 GIUGNO / 1 LUGLIO)


Dal 26 giugno al 1 luglio 2007, Laigueglia (Savona) ospiterà, per il dodicesimo anno consecutivo:


PERCFEST® 2007
LA FESTA EUROPEA DELLE PERCUSSIONI
DODICESIMA EDIZIONE



Cos'è PERCFEST®
E' la grande kermesse che propone in sei giorni più di 100 appuntamenti musicali spettacolo, cultura e divertimento, un happening continuo che non ha eguali in Liguria ed una perla di rara bellezza musicale in Italia.

PERCFEST® vi presenta:
  • FESTIVAL JAZZ - dal 1996
    Suoni Sogni Immagini nelle Notti di Mezza Estate ®
    SEI GIORNI DI GRANDE MUSICA JAZZ
  • MEMORIAL NACO:
    Concorso Internazionale per Percussionisti Creativi , Corsi Didattici
    Seminari Internazionali di Percussione e Cultura Musicale
Dal 1996 Il Percfest occupa in Italia ed in Europa un ruolo fondamentale nella diffusione dell'arte, della percussione e della cultura musicale.

L'incantevole località ligure si trasformerà in una vera e propria città della musica.

Nel corso della settimana, l'offerta musicale (più di cento eventi) completamente gratuiti , sarà a tutto campo e non si limiterà ai concerti del FESTIVAL JAZZ (da Sergio Cammariere a Mario Biondi & High Five Jazz Quintet , a Roberto Gatto Band, alle tre leggende del jazz italiano : Gianni Basso, Dino Piana, Renato Sellani, al duo italo-argentino Girotto-Biondini a Steve Grossman, al trio VISIONS Ferra, Bonaccorso, Sferra, ) ma coinvolgerà le migliaia di appassionati ed i turisti con il MEMORIAL NACO , una serie di iniziative musical-didattiche (circa venti ogni giorno), che inizieranno al mattino sulla spiaggia e termineranno a notte fonda nei locali dove si svolgeranno le jam session (vedi allegato: Gli eventi giornalieri del PercFest).

Laigueglia è un incantevole borgo ligure , situato nella Baia del Sole, da diversi anni Bandiera Blu d'Europa. Dista 90 km. da Genova ed una settantina dal confine con la Francia. Il cuore della cittadina è la zona litoranea, tra le caratteristiche piazzette e i carrugi che portano al mare, uno scorcio poetico pervaso di atmosfere e di sapori antichi.

In questa incantevole cornice naturale prenderà dunque il via martedì 26 giugno la dodicesima edizione del PERCFEST , sotto la direzione artistica di Rosario Bonaccorso, (fratello di NACO e contrabbassista di fama internazionale, collaboratore di Enrico Rava, Stefano di Battista, Gino Paoli, Lucio Dalla, e molti altri) che dal 1996 allestisce un cartellone di stelle di prima grandezza.

Il PercFest MEMORIAL NACO è dedicato a Giuseppe "Naco" Bonaccorso (indimenticabile percussionista che ha lasciato il suo segno nella musica di Fabrizio De André, Mina, Fabio Concato, Jovanotti, Ivano Fossati, Vinicio Capossela, , Elio e le Storie Tese, Lucio Dalla) scomparso a soli 35 anni in un tragico incidente d'auto, all'indomani della sua partercipazione alla prima edizione del festival jazz, era il 1996.

Naco, simbolo ed innovatore della scuola percussiva italiana, ha avuto il grande merito di elevare a strumentista primario il ruolo del percussionista che fino a pochi anni prima era relegato ad un'espressione musicale di puro contorno coloristico.

Dal 1997 Il Percfest occupa in Italia ed in Europa un ruolo fondamentale nella diffusione dell'arte, della percussione e della cultura musicale.

Info di carattere turistico:
  • Assessorato alla Cultura del Comune di Laigueglia (0182/691.12.61)
  • Info per i giornalisti (comunicati, foto, accrediti):
    Nico Ivaldi (335/6352842)
  • Siti internet:
    www.percfest.com
    www.comunelaigueglia.net


IL PROGRAMMA

Il programma del 2007 è già disponibile!
Scegliete il formato:


PROGRAMMA DEL MEMORAL NACO:
GLI EVENTI GIORNALIERI DEL PERCFEST


Sedi: piazze e locali nel centro storico di Laigueglia

PercFest è la grande kermesse che propone in sei giorni più di 100 appuntamenti musicali spettacolo, cultura e divertimento un happening continuo che non ha eguali in Liguria ed una perla di rara bellezza musicale in Italia

I CONCERTI SERALI
Piazza Marconi e il suo bellissimo palco sul mare e' il luogo deputato allo svolgimento dei concerti serali che seguono l'esibizione e le selezioni del concorso PERCFEST per percussionisti creativi, da anni la bellissima piazza è il palcoscenico privilegiato della grande kermesse musicale La Notte dei Tamburi.

IL CONCORSO PER PERCUSSIONISTI CREATIVI
Una giuria presieduta da Ellade Bandini, Gilson Silveira e Billy Cobham, seleziona sei formazioni (tra solisti e gruppi) che si esibiranno per l'ulteriore selezione durante i primi giorni del PercFest, il vincitore sarà eletto sabato sera diventando cosi parte integrante della Great Naco Orchestra che suonerà domenica 1 luglio

CORSI DI MUSICA: MUSICA DAL MONDO
Nel corso di questi incontri pomeridiani, grandi artisti "madrelingua" terranno dei corsi secondo un programma ormai ben consolidato, ciascuno in location differenti e all'aperto nelle vie e piazze di Laigueglia. Si tratta di un interessante viaggio nelle culture musicali e nel mondo della percussione per conoscere la musica di CUBA, AFRICA, BRASILE, PERÙ, INDIA, EUROPA.

SEMINARI SPECIFICI DI STRUMENTO
Come nelle passate edizioni saranno presenti a Laigueglia tanti artisti della percussione internazionale che grazie alla collaborazione con alcune grandi marche del settore (vedi: YAMAHA, FBT, PEARL, SABIAN, MASTER MUSIC, MEINL, PREMIER, VATER, ZILDJIAN, LP, TAMA, UFIP, REMO) terranno seminari specifici di strumenti a percussione di alto livello musicale e spettacolare ma fruibile anche da semplici appassionati e curiosi.

BATTERIA
SANGOMA EVERETT, ROBERTO GATTO, FABRIZIO SFERRA, BRUNO BIRIACO, WALTER CALLONI, ROBERTO GUALDI, ALEX BATTINI de BARREIRO, LUCA CAPITANI.

CORSI DIDATTICI e SEMINARI DI PERCUSSIONI
  • LA TARANTA: Alessandra Belloni (27 giugno)
  • "Rhythm is the cure": Alessandra Belloni presenta il suo libro + dvd "Rhythm is the cure", ed. Mel bay. (27 giugno)
  • FITNESS che RITMO EllAde Bandini And Percpower + Laura Assom
  • Dal Brasile: Gilson Silveira
  • Dal PERU': Paolo La Rosa
  • Da CUBA: Ivan Bridon E Tony Meneses
  • Dall' INDIA: Arup Kanti
  • Per l' AFRIKA: Lorenzo Gasperoni
  • CORSI X BAMBINI: Marika Pellegrini
  • PERCUSSION CIRCLE: Giorgio Palombino, Marco Fadda, Gilson Silveira
  • FLAMENCO: Bruna Valverde
  • GIOVANI LEONI del PERCFEST: con la partecipazione degli Ex vincitori del Percfest
Sul sito www.percfest.com tutto il calendario degli incontri

SEZIONE DIDATTICA PER I BAMBINI Un momento divenuto insostituibile nel programma del PercFest. A questi corsi dedicati ai bambini e ragazzi partecipano anche i genitori, che scoprono grazie a questi incontri , il potere educativo e terapeutico della percussione.

PERCUSSION CIRCLE
Questo spettacolare incontro ha sempre creato tra il pubblico molto interesse, proprio per il grande spirito di socializzazione che comporta. Percussion circe si svolge all'aperto (piazza Garibaldi); gli insegnanti si collocano al centro di un cerchio composto da circa cinquanta persone (si possono cimentare anche coloro che non hanno mai suonato) e attraverso una serie di semplici esercizi, si crea un'orchestra di percussionisti, che, alla fine del seminario, è pronta per una simpatica sfilata per le vie del centro cittadino.

FLAMENCO TIME
Un vero corso di flamenco con tanto di corpo di ballo e tutte le carte in regola per farvi immergere nell'atmosfera spagnola di una delle danze più affascinanti del tradizione europea.

IL FITNESS E IL RITMO SULLE SPIAGGE
Un affascinante aspetto del ritmo che viene vissuto durante i giorni del Festival è quello dell'espressione corporea sulla spiaggia di Laigueglia. Centinaia di bagnanti partecipano ai corsi tenuti da istruttori qualificati coadiuvati dai grandi batteristi e percussionisti italiani che forniscono il ricco sottofondo musicale , vedi Ellade Bandini, Christian Meyer, Gilson Silveira, Giorgio Palombino...

MARCHING BAND
Anche quest'anno si ripeterà la riuscita formula delle scorse edizioni, proponendo una marching band che con il suo corredo di strumentisti e danzatori, attraverserà i vicoli e le piazze del centro storico richiamando l'attenzione del pubblico con suoni, colori ed allegria.

JAM SESSION
Il successo di questi appuntamenti musicali del dopo concerto crea il clima artistico delle grandi capitali del jazz internazionale, e permette agli appassionati di ascoltare musica jazz fino a notte fonda.

ESPOSIZIONE FOTOGRAFICA
Da quest'anno PERCFEST apre le porte ad altri settori artstici che hanno come tema principale la musica, per questa edizione vi presentiamo l' esposizione della giovane artista Isabella Galloni , che presenta presso la Sala dell'Ex Sanità Marittima le sue creazioni intitolate "ISTANTI di MUSICA"

(il seguente appuntamento e' da confermare)
...ma Percfest riserva altre sorprese come:

l'Esposizione ART IN PROGRESS degli apprezzati fotografi Susanna Peracchino e Umberto Germinale, portavoci della nuova corrente artistica italiana.

CON INVITO DI DIFFUSIONE

PERCFEST 2007
Programma
Photo Page 1
Photo Page 2
Photo Page 3
Photo Page 4
Photo Page 5
Photo Page 6


Drumsportal