PercFest Memorial Naco
I nostri sponsor!
In memoria di Giuseppe Naco Bonaccorso

Filmati del Percfest 2004
Montaggio Video by Mario Riggio


SUPPORTO INFORMATICO VIDEO PERCFEST


L'avvento della tecnologia nelle nostre case può mettere in crisi i soggetti più sensibili. Ma da oggi non è più un problema! Leggete questa utile guida e anche voi potrete muovere i vostri primi passi nel magico mondo del computer, scaricando i video del Percfest!

1) DOWNLOAD
Prima di poter essere visti, i file vanno scaricati.
Lo so che è dura accettarlo... ma è così.
Quindi cliccate col tasto DESTRO su uno dei link e selezionate "salva oggetto con nome", o "save target as" se siete anglofili.
Dovrebbe aprirsi una finestra di dialogo che vi chiede la posizione in cui salvare il file, voi date OK e lui inizia a scaricare. Nel caso di un file da 50 mega ci può volere parecchio, se avete una connessione lenta vi consiglio di scaricare solo i file più piccoli... io vi ho avvisati! :)

2) FORMATI AUDIO/VIDEO
Una volta che l'avete scaricato, aprite il file con il vostro programma preferito. Nel caso dell'audio mp3, non ci dovrebbero essere problemi di compatibilità.
Nel caso del video, vi offro due formati:
  • WMV9 - ovvero Windows Media Video 9 - riconosciuto come default da Windows 2000/XP. Non compatibile Mac.
  • DIVX 5.1.1 - formato divenuto standard di fatto, riconosciuto su tutti i principali sistemi operativi (Win/Mac/Linux) purché il codec sia installato correttamente.
Agli utenti Mac conviene scegliere direttamente il formato DIVX, a tutti gli altri conviene fare un tentativo col formato WMV9, perché a parità di qualità occupa molto meno.

3) RISOLUZIONE PROBLEMI
Se non sentite nè l'audio nè il video del filmato è probabile che il file sia corrotto: una brutta abitudine che hanno i formati video è il fatto di non funzionare per niente se sono troncati. Un primo controllo da fare è perciò sulla dimensione: se differisce di molto da quanto c'è scritto sulla pagina, il download non è andato a buon fine. Provate a ripetere il download, se il problema persiste... segnalatemelo.

Se invece sentite l'audio del filmato ma sullo schermo non compaiono le immagini, con tutta probabilità sul vostro computer manca il codec video.
Nel caso di WMV9: gli utenti windows possono trovare il codec sul sito www.microsoft.com, per Linux è necessario installare il w32codec, per Mac non c'è speranza.
Nel caso del DIVX: trovate il codec (per win, mac e linux) sul sito www.divx.com. È fondamentale che NON installiate la versione PRO, perché contiene uno spyware (cioè un software che fa le stesse cose che fanno i virus, ma ha un nome più trendy). La versione FREE non dà problemi ed è più che sufficiente per vedere i nostri filmati.


Vi sentite preparati adesso?
Tornate alla pagina dei filmati!



PERCFEST 2004
Il Programma
Comunicato
Photo Page 1
Photo Page 2
Photo Page 3
Photo Page 4
Filmati


www.marok.org Drumsportal