Code by Marok
PercFest Memorial Naco
I nostri sponsor!
In memoria di Giuseppe Naco Bonaccorso

Cos'è Percfest

E' la grande kermesse musicale che si svolge a Laigueglia l'ultima settimana di Giugno, propone in sei giorni più di 120 appuntamenti musicali spettacolo, cultura e divertimento un happening continuo che non ha eguali in Liguria ed una perla di rara bellezza musicale in Italia.

PERCFEST®
vi presenta:

FESTIVAL JAZZ Dal 1996 Suoni Sogni Immagini nelle Notti di Mezza Estate ®
SEI GIORNI DI GRANDE MUSICA JAZZ

e

“MEMORIAL NACO”
Concorso Internazionale per Percussionisti Creativi , Corsi Didattici, Seminari Internazionali di Percussione e Cultura Musicale

Dal 1996 Il Percfest occupa in Italia ed in Europa un ruolo fondamentale nella diffusione dell'arte, della percussione e della cultura musicale.

Durante il Percfest, Laigueglia si trasformerà in una vera e propria città della musica.
Nel corso della settimana, l'offerta musicale (più di cento eventi) completamente gratuiti , sarà a tutto campo e non si limiterà ai concerti del FESTIVAL JAZZ (da Sergio Cammariere a Mario Biondi & High Five Jazz Quintet, a Roberto Gatto, alle tre leggende del jazz italiano, Gianni Basso, Dino Piana, Renato Sellani, al duo italo-argentino Girotto-Biondini a Steve Grossman, al trio VISIONS Ferra, Sferra e Bonaccorso … ) ma coinvolgerà le migliaia di appassionati ed i turisti con il MEMORIAL NACO, una serie di iniziative musical-didattiche (circa venti ogni giorno) che inizieranno al mattino sulla spiaggia e termineranno a notte fonda nei locali dove si svolgeranno le jam session.

Laigueglia è un incantevole borgo ligure, situato nella Baia del Sole, da diversi anni Bandiera Blu d'Europa. Dista 90 km. da Genova ed una settantina dal confine con la Francia. Il cuore della cittadina è la zona litoranea, tra le caratteristiche piazzette e i carrugi che portano al mare, uno scorcio poetico pervaso di atmosfere e di sapori antichi.

In questa incantevole cornice naturale prenderà dunque il via martedì 26 giugno la dodicesima edizione del PERCFEST, sotto la direzione artistica di Rosario Bonaccorso, (fratello di NACO e contrabbassista di fama internazionale, collaboratore di Enrico Rava, Stefano di Battista, Gino Paoli, Lucio Dalla, e molti altri) che dal 1996 allestisce un cartellone di stelle di prima grandezza.

Il PercFest MEMORIAL NACO è dedicato a Giuseppe “Naco” Bonaccorso l'indimenticabile percussionista che ha lasciato il suo segno nella musica di Fabrizio De André, Mina, Fabio Concato, Jovanotti, Ivano Fossati, Vinicio Capossela, Elio e le Storie Tese, Lucio Dalla. NACO è scomparso a soli 35 anni in un tragico incidente d'auto, all'indomani della sua partercipazione alla prima edizione del festival jazz , era il 1996 .

Naco, simbolo ed innovatore della scuola percussiva italiana, ha avuto il grande merito di elevare a strumentista primario il ruolo del percussionista, che fino a pochi anni prima era relegato ad un'espressione musicale di puro contorno coloristico.

Dal 1997 Il Percfest occupa in Italia ed in Europa un ruolo fondamentale nella diffusione dell'arte, della percussione e della cultura musicale.

E ricordate: gli spettacoli del Percfest sono tutti GRATIS!

Informazioni di carattere turistico:
Assessorato alla Cultura del Comune di Laigueglia (0182/691.12.61)

Informazioni per i giornalisti (comunicati, foto, accrediti):
Nico Ivaldi (335/6352842)

Billy Cobham e Rosario Bonaccorso
Billy Cobham e
Rosario Bonaccorso -
Percfest 1997

Elio e Rosario Bonaccorso
Elio e Rosario
Bonaccorso -
PercFest 1999

Mauro Pagani
Mauro Pagani
Percfest 2000

Roberto Gatto
Roberto Gatto
Percfest 2000

Billy Cobham
Billy Cobham
Percfest 2000